© 2024
Tutti i libri pubblicati sono acquistabili online dai principali siti web di vendita libri o direttamente contattando le case editrici.
Autore: Mauro Corsaro (2011) Edito da Aracne editrice s.r.l. – Roma
In questo manuale vengono descritti tutti gli aspetti della comunicazione non verbale partendo dalle premesse scientifiche fino a giungere ad un sistema strutturato che consente di acquisire un modus operandi riguardo all'analisi del linguaggio del corpo. Capire cosa le persone pensano in base alle espressioni facciali, ai movimenti, all'intonazione vocale, insomma a tutti quegli aspetti che costituiscono il 93% del fattore comunicativo, può essere utile per tutti coloro che intendono utilizzare al meglio le risorse della comunicazione, sia per comprendere gli altri, sia per farsi comprendere. Il libro è rivolto a psicologi, psichiatri, medici, venditori, attori, o semplici curiosi; insomma a tutti, poiché tutti comunichiamo. Partendo dagli studi più antichi, fino alle più recenti ricerche scientifiche, si sviluppa secondo una precisa cornice teorica e, sul piano pratico, fornisce tecniche strutturate
fondamentali per l'analisi della comunicazione non verbale.
Autore: Mauro Corsaro (2012) Edito da Aracne editrice s.r.l. – Roma
Il manuale rappresenta una vasta panoramica delle scienze cognitive in riferimento ad altre discipline quali ad esempio le neuroscienze, la filosofia, la logica. L’obiettivo è quello di presentare le terapie cognitive attraverso una chiave di lettura integrata e moderna.
In particolare luce è stata posta la Terapia Razionale Emotiva (RET) di Albert Ellis e la sua versatilità di impiego a livello clinico. L’idea di integrazione non vuol essere un disordinato accostamento di teorie e tecniche, ma piuttosto uno stimolo di riflessione per i professionisti della salute mentale.
Autore: Mauro Corsaro (2012) Edito da UniversItalia editrice s.r.l. – Roma
La musica fa parte della nostra vita ed entra dentro di noi “senza bussare”, operando cambiamenti psicoemotivi di cui spesso non siamo consci. Nel libro verranno analizzati i processi mentali che si attivano durante l’ascolto della musica, osservando come questa speciale forma d’arte venga utilizzata anche dalla scienza del marketing per le tecniche di vendita a vari livelli.
Consideratone il potere psicologico sui consumatori, nella seconda parte il libro spiegherà come un intervento consapevole della musica (affinché essa diventi musicoterapia) può essere altrettanto prezioso per quanto riguarda la sua applicazione all’interno dell’attività clinica.
Autore: Mauro Corsaro (2013) Edito da UniversItalia editrice s.r.l. – Roma
Questo libro si occupa di senescenza, ovvero del processo di invecchiamento. L’età senile rappresenta un periodo di fragilità fisica e psicologica, e raramente viene trattata come si dovrebbe. Eppure con l’innalzamento dell’aspettativa media di vita la nostra società è cambiata, e la popolazione anziana è aumentata. Con l’allungarsi della vita l’essere umano si trova esposto a sintomatologie specifiche dell’età senile (ma non solo), fisiche, neuropsicologiche, e psicoemotive. Per tale ragione in questo lavoro vengono trattati aspetti neurologici, neuropsicologici e psicologici con l’intento di fornire al professionista una panoramica essenziale utile al trattamento del paziente in età senile.
Autore: Mauro Corsaro (2013) Edito da UniversItalia editrice s.r.l. – Roma
Il primo libro della collana da me scritta e diretta parla dell'autostima.
Comunemente, parlando di autostima ci si riferisce ad un parametro quantitativo; si parla infatti di alta o bassa autostima. Ma alta o bassa rispetto a cosa?
Certamente avere una bassa autostima corrisponde ad avere un basso livello di stima personale in termini di autoefficacia percepita, risorse, e possibilità. Viceversa un’alta autostima equivale a dire che in base a quelle che sono le proprie caratteristiche l’individuo ha un esatta consapevolezza di sé.
Il libro è ordinabile e acquistabile in tutte le librerie dal 15 aprile 2013, sui principali circuiti di vendita on-line o direttamente dal sito della casa editrice.
Autore: Mauro Corsaro (2013) Edito da UniversItalia editrice s.r.l. – Roma
Il manuale presenta il metodo recettivo trifasico, ideato e sviluppato da Mauro Corsaro e Manuela Valeri. Consiste in un’innovativa tecnica di musicoterapia recettiva che si propone di attenuare diversi sintomi di natura psicologica o psicosomatica. Gli autori del metodo hanno sistematizzato una modalità strutturata che prevede l’ascolto di terne di brani mozartiani proposti in uno specifico ordine, a seconda del sintomo sul quale si vuole intervenire.
Mauro Corsaro descrive il metodo recettivo trifasico in questo lavoro, che rappresenta il manuale ufficiale teorico e pratico, spiegando come è nata la tecnica, la ricerca che ne ha consentito le verifiche e il suo perfezionamento, gli effetti della musica (ed in particolare della musica di Mozart) sui processi mentali, ed infine quali sono i brani che il metodo utilizza e come si devono somministrare affinché possano offrire risultati terapeutici apprezzabili.
Autore: Mauro Corsaro (2019) Edito da UniversItalia editrice s.r.l. – Roma
Quando qualcosa di diverso si aggiunge ad un normale e abituale "percorso" vengono poste in essere nuove strategie e le risorse mentali si canalizzano verso quella nuova direzione insolita. Questo libro parla delle induzioni immaginative, descrivendone il meccanismo d'azione e fornendo esempi pratici clinici ed un bagaglio di tecniche semplice e allo stesso tempo concreto. L'immaginazione è quella funzione psichica che ci consente di vivere ed esperire trasportati all'interno di una metafora; un "come se". Manuale consigliato ai colleghi psicoterapeuti.
© 2024